Politica di reso e spedizioni

Le vendite tramite internet dei nostri prodotti vengono identificate come contratti a distanza, pertanto disciplinati secondo il D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a OTTICA IN un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a OTTICA IN una comunicazione scritta in tal senso, ed entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce provvedere anche alla spedizione di predetta merce acquistata presso la sede della OTTICA IN, CORSO CARLO ALBERTO 5 A-B-C CASANDRINO, 80025 NA.

Per esercitare il diritto di recesso il procedimento da seguire è il seguente: il cliente dovrà inviare una e-mail a vendite@otticaincasandrino.it indicando che vuole esercitare la restituzione del bene comunicando il num. del documento ricevuto con la merce o il num. d'ordine.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di www.otticaincasandrino.it provvederà immediatamente a comunicare al Cliente sia via e-mail che telefonicamente di far rientrare la merce con la semplice cura di indicare sul pacco i propri dati quali nome cognome, indirizzo e numero telefonico non dimenticando comunque che la merce dovrà pervenirci entro il termine previsto dalla legge dei dieci giorni lavorativi.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  • non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
  • a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del Cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino sono sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, OTTICA IN darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • OTTICA IN non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, OTTICA IN provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, OTTICA IN provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 15 giorni dalla data di spedizione di ritorno della merce. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui OTTICA IN  accerti:

  • La mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
  • L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti dalla OTTICA IN.
  • Nel caso di decadenza del diritto di recesso, OTTICA IN provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Il diritto di recesso da parte del Cliente non si applica nel caso in cui il ritiro della merce sia stata ritirata e pagata in negozio (Pick&Pay) poiche in tal caso la transazione si trasforma in una semplice prenotazione perfezionata in acquisto al momento dell'emissione dello scontrino o della fattura da parte del negozio.

 Non può quindi ritenersi una transazione conclusa on-line o vendita per corrispondenza e il rapporto è intrattenuto con il titolare del negozio affiliato in normali locali commerciali.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE:

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra OTTICA IN e il consumatore sono regolati dalle legge della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro della sede legale di OTTICA IN, che viene eletto a tutti gli effetti il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE), in deroga alla legge.

SPEDIZIONI

Il nostro corriere abituale è Liccardi Express Courier

Il Corriere non consegna il Sabato, la Domenica e durante le festività.

Imballaggi e sicurezza dei pacchi

OTTICA IN spedisce con gli imballi originali del produttore, con scatole di cartone opportunamente chiuse con nastro adesivo OTTICA IN o con buste plastificate sigillate con il logo Liccardi. Dove è necessario è sempre previsto il confezionamento con pluriball protettivo per salvaguardare il contenuto ed eventuali urti durante il trasporto.

Velocità e cura del pacco sono fondamentali per la nostra azienda.

Tariffe di spedizione

 

Offriamo un servizio di spedizione gratuita.

Tempi di spedizione

I prodotti vengono spediti entro le 24/48 ore successive dall'avvenuto accredito. 

I tempi di consegna potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere, comunque in nessuna di queste ragioni, si potrà ritenere responsabile OTTICA IN.

In caso di manomissioni o reclami

Eventuali reclami per danno o manomissione durante il trasporto devono essere contestati direttamente per iscritto al Corriere, inoltre al momento della firma, consigliamo di accettare sempre il pacco “con riserva”.

Per qualsiasi dubbio, potete chiamarci anche al momento della consegna.

Doveri del cliente

  1. Si prega di indicare un recapito valido per l’ordine effettuato affinché la merce possa essere consegnata.
  2. Gli ordini in contrassegno che non riusciranno ad essere consegnati per l’assenza del destinatario non verranno più recapitati. Ci teniamo molto che i nostri clienti possano acquistare mediante il metodo che preferiscono, ma abbiamo anche una policy aziendale serrata per quanto riguarda il pagamento con il contrassegno. Il cliente che non ritira il suo ordine verrà cancellato dal nostro archivio e non avrà più la possibilità di acquistare on-line sul nostro ecommerce.
  3. All'atto della consegna del materiale da parte del corriere, il cliente dovrà verificare che:
  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato al momento dell'ordine (in caso di spedizione multicollo);
  • gli imballaggi risultino integri, non danneggiati né bagnati o altrimenti avariati.

Se doveste trovarvi in una di queste situazioni vi invitiamo, come vi abbiamo già consigliato, ad accettare il pacco “con riserva”. La mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, così come la perdita o l'avaria, devono essere immediatamente contestate al corriere.